Stemma della Villa Grabau

Villa Grabau

Foto aerea della villa

Adagiata sul limitare fra la pianura e la collina circostante, in posizione panoramica alla fine del lungo ed imponente viale di accesso che si apre al di là della sontuosa cancellata d’ingresso, fa bella mostra di sè una tra le principali dimore storiche lucchesi del rinascimento.

A soli 7 chilometri dal centro della città di Lucca, situata in un contesto di assoluta bellezza e circondata da altre illustri dimore che un tempo appartennero a nobili e potenti famiglie lucchesi, il complesso storico Villa Grabau offre al viaggiatore suggestioni di un tempo immutato.

La Villa, interamente arredata con mobili e dipinti d’epoca, ed il Parco di nove ettari, ricco di alberi secolari e di vere rarità botaniche, sono aperti al pubblico tutto l’anno (nel periodo invernale la domenica o su prenotazione).


L’imponente e maestosa Limonaia del 1600 o il Teatro di Verzura offrono i loro spazi per concerti, convegni, cerimonie e ricevimenti.

Tutto l’anno è aperto l’antico Frantoio della propietà (a 200 mt.), oggi ristorante di specialità tipiche toscane e lucchesi.

La “Stalletta” e la “Casa di Orazio”, due residenze indipendenti e ricche di “charme” all’interno del parco, sono disponibili tutto l’anno per l’ospitalità. La loro posizione strategica permette di raggiungere in pochi minuti, dalla quiete delle colline, Lucca e le altre città d’arte, le Alpi Apuane, la Versilia, e di compiere belle passeggiate tra i boschi circostanti, gli uliveti ed i vigneti.